*/ ?>

Capperi sott'aceto

€  4.30

43 Gustopoints



  • 99 disponibilità in magazzino






Confezione: 100 gr / 212 ml.

Ingredienti: Capperi, sale, acqua, aceto.

Per saperne di più...

Gustose Tradizioni ha selezionato i capperi del Salento ("Chiapparu allu citu", il termine dialettale), famosi per il loro sapore originale, forte ed aromatico.
Forse non tutti sanno che i capperi sono i boccioli dei fiori della pianta del cappero, non ancora schiusi...
Il cappero è un arbusto tipico della flora mediterranea, che ha la caratteristica di crescere sui vecchi muri, nelle fessure delle rocce e nelle pietraie, soprattutto delle zone di mare.
Curioso è un metodo utilizzato proprio in alcuni paesi meridionali per incentivare la coltivazione dei capperi, che consiste nello “sparare” i semi di cappero con una cerbottana tra le fessure di un muro o tra le tegole di un tetto ben esposto.
La pianta del cappero ha un'altezza che varia dai 30 ai 50 cm e foglie verde scuro, carnose e di forma ovale con fiori molto appariscenti i cui tenui colori bianco e rosa presentano delicati riflessi violacei.
Tra la fine di Maggio e i primi di Settembre, il cappero inizia la fioritura ed è allora che si pratica la raccolta dei boccioli, non ancora schiusi e diventati fiore, che debbono essere raccolti il prima possibile, non appena germogliano: essi sono piccoli, duri e verdi, e hanno un sapore molto forte.
I contadini ritornano sulle stesse piante ogni 8-10 giorni, secondo l'andamento climatico, e naturalmente provvedono a raccogliere i capperi presenti sulle piante, con un lavoro faticosissimo, sia per la posizione china sia per il caldo torrido dell'estate, dopodiché questi vengono setacciati e depeduncolati manualmente o con particolari macchine, quindi selezionati per il calibro. I capperi sono poi fatti macerare per alcuni giorni con il sale e rigirati spesso senza adoperare mestoli o cucchiai. Si confezionano in barattoli e si ricoprono di aceto.
Possone essere utilizzati in mille modi nelle preparazioni di primi piatti, secondi, salse e condimenti.
Per utilizzare i capperi nelle varie preparazioni in cucina non sono necessari particolari accorgimenti: si prendono nella quantità da utilizzare, oppure, se si desiderano un po' meno "forti", si lasciano in una ciotola con acqua per circa un quarto d'ora, dopo di ché sono pronti per l'uso.

 


Da inserire:




Prodotto inserito in catalogo sabato 08 dicembre, 2007.

© 2018 BRENDICA SRL con unico socio - Via Duomo 7 71019 Vieste - Italia | P.IVA 04131200711 | Reg. Impr. Foggia n.303143 | Powered with Zen Cart