Crema di Ricotta forte

€  5.50

55 Gustopoints



  • 0 disponibilità in magazzino






Confezione: 170 gr / 212 ml.
Ingredienti: Ricotta di pecora, sale.

Per saperne di più...

La ricotta forte è un formaggio cremoso e vellutato dal sapore delicato con note di fieno, a pasta compatta, bianca, tenera e sapida. Il suo nome, a seconda dalla provenienza, cambia anche in "ricotta salata". Ma una certezza rimane: la bontà di questo formaggio, dal gusto delicato anche se più saporito di una normale ricotta fresca e con un profumo decisamente più incisivo.
Nasce, secondo la tradizione pugliese, per essere consumata nel periodo invernale. Il suo gusto forte, marcato e leggermente piccante aiutava, infatti, a mantenersi caldi. Oggi chiaramente è diventato un prodotto "quattro stagioni".
La ricotta forte segue il procedimento di produzione della ricotta tradizionale, ma invece di essere messa in commercio fresca viene salata a secco in superficie e messa a stagionare per un periodo variabile da 10 giorni a un mese. Durante questo periodo la ricotta perde almeno il 50% di acqua rispetto alla ricotta fresca.
Viene usata prevalentemente aggiunta sulla pasta e su altre preparazioni culinarie. Sicuramente è meno calorica di un formaggio stagionato, quindi se piace può essere un valido sostituto di quest'ultimo, soprattutto per alcune preparazioni particolari.
E' ottima da spalmare sul pane, specialmente quello casereccio e abbrustolito, ed in particolare sulle frittelle fatte in case, anche insieme al
patè di pomodori.
Accompagnatela con un mezzo bicchiere di vino rosso locale e sarete ben caldi per le ore a seguire! .

 

 


Esaurito



Prodotto inserito in catalogo giovedì 06 dicembre, 2007.

© 2017 BRENDICA SRL con unico socio - Via Duomo 7 71019 Vieste - Italia | P.IVA 04131200711 | Reg. Impr. Foggia n.303143 | Powered with Zen Cart