*/ ?>

Fusilli

€  2.00

20 Gustopoints



  • 57 disponibilità in magazzino






Confezione: 500 gr.

Ingredienti: Semola di grano duro, acqua. Contiene glutine.

Per saperne di più...

I "fusilli" o "maccheroni" appartengono alla più antica tradizione calabrese e sono da considerarsi i capostipiti della pasta che dalla Calabria si è poi diffusa in tutta la Penisola. Probabilmente proprio qui furono introdotti i “makaria”, specie di gnocchetti cilindrici, un cibo rituale greco, da cui forse derivano proprio i maccheroni.
In puglia gli chiamiamo "fusilli" che preparati con un impasto di semola e acqua, vengono modellati con una leggera pressione delle dita intorno ad un filo di zinco, estratto quando il maccherone raggiunge lunghezza di circa 6 cm.
I fusilli si abbinano egregiamente a ricchi sughi a base di capra, manzo o maiale oppure a semplici pomodori freschi. Si completano poi con una grattugiata di ricotta salata.


Valori nutrizionali (per 100 gr. di prodotto)
Valore energetico: Kcal 366 / Kj 1558,7 - Proteine: 11% - Carboidrati: 79,1% - Grassi: 0,5% - Umidità 12,5%.


"FUSILLI RUSTICI AGLI AROMI"
Ingredienti (Dosi per 4 persone): 350 g di fusilli - 500 g di pomodori tipo ciliegia - 2 cucchiai di pangrattato - olio extravergine d'oliva - 1 spicchio d'aglio - un ciuffo di basilico - un ciuffo di prezzemolo - 2 cucchiai di grana grattuggiato e 2 cucchiai di pecorino grattuggiato - sale e pepe q.b.

Preparazione: Lavate delicatamente le erbe aromatiche, asciugatele e tritatele fini insieme allo spicchio d'aglio tritato. Trasferite il trito in una ciotola, unite il pangrattato e i due formaggi grattuggiati e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Lavate i pomodori ben maturi e divideteli a metà. Disponeteli con la parte tagliata rivolta verso l'alto in una teglia capiente unta di olio. Spolverizzateli con il trito aromatico, irrorate con un cucchiaio d'olio ed infornate per 25 minuti a 150°. Ricopriteli con il prezzemolo tritato, quindi regolate di sale e pepe. Irrorate con olio extra vergine d`oliva ed infornate a 230° per circa mezz`ora. Intanto cuocete i fusilli. Scolateli al dente e versateli in una larga ciotola, unite i pomodorini cotti al forno ed un cucchiaio d'olio, le erbe aromatiche rimaste ed una manciata di pepe. Servite subito in tavola.


Da inserire:




Prodotto inserito in catalogo giovedì 29 marzo, 2007.

© 2018 BRENDICA SRL con unico socio - Via Duomo 7 71019 Vieste - Italia | P.IVA 04131200711 | Reg. Impr. Foggia n.303143 | Powered with Zen Cart