• Olio extravergine d'oliva

Presentazione

“...Sono contadino da tanti anni e prima di me mio padre e mio nonno, sempre su questa terra a lavorare le olive per fare l'olio. Su in cielo i Santi nostri a benedire e io qua a lavorare e imprecare se arriva la grandine o non c'è l'acqua l'estate. E così tutte le stagioni e tutti gli anni fino a quando raccolgo le olive e a casa mia arriva l'olio e l'abbondanza. A tavola poi, insieme alla famiglia, taglio una fetta di pane, ci metto una croce d'olio sopra, e faccio la pace coi santi miei...”

La frase di questo anziano olivicoltore testimonia il rapporto stretto che noi pugliesi abbiamo da sempre con l'olio d'oliva. Alberi d'olivo a riempire gli occhi ed il paesaggio: olivi distesi sulla pianura, olivi aggrappati agli scogli, ancora olivi immersi tra boschi e macchie di cisto; è difficile comprendere dove finisce la natura e dove inizia il lavoro delle nostre generazioni.
La Puglia, con i suoi oltre 50 milioni di alberi di ulivo, è al primo posto per la produzione di olive ed olio, per questo possiamo affermare che è senz'altro la più importante regione olivicola italiana.
L'olio che vi si produce è rigorosamente extravergine, vale a dire che non viene sottoposto a nessun processo di lavorazione nè raffinazione e presenta un grado di acidità inferiore a 0,8 g per 100 g.
Il miglior sistema di raccolta dell'olio pugliese è la tradizionale brucatura (raccolta a mano dalla pianta) che consente di cogliere il frutto al grado di maturazione voluto, nelle condizioni migliori, integro e senza che sia venuto a contatto con il terreno. Le olive sono quindi raccolte quando la loro colorazione superficiale è ancora parziale o si è appena completata, garantendo cosi' un olio dalla massima qualità e ricchezza di sostanze benefiche. Le migliori olive saranno poi frante con macine in pietra, e spremute rigorosamente a freddo, con pressione morbida.
Meno quantità ma qualità. Ecco perchè Gustose Tradizioni ha scelto di proporre solo le migliori aziende del territorio, quelle a carattere familiare che contrariamente a quelle industriali, rispettano ancora queste antiche tecniche di lavorazione ed assicurano l'assoluta genuinità del prodotto.
In aggiunta all'olio Convenzionale abbiamo selezionato per i palati più esigenti il migliore olio DOP Dauno Gargano in circolazione, garantito dal Ministero delle Politiche Agricole che attesta la perfetta corrispondenza del prodotto al proprio disciplinare di produzione.
Una simpatica quanto gustosa proposta è l'olio extravergine d'oliva Aromatizzato: al peperoncino, alle erbe aromatiche e al limone.
Utilizzando l'olio pugliese darete esclusività alla Vostra tavola aggiungendo freschezza e carattere, arrivando cosi' a celebrare il cibo nel massimo del suo splendore.


 

Visiona il catalogo per categorie!


© 2017 BRENDICA SRL con unico socio - Via Duomo 7 71019 Vieste - Italia | P.IVA 04131200711 | Reg. Impr. Foggia n.303143 | Powered with Zen Cart