Olive 'Bella di Cerignola'

€  5.50

52 Gustopoints



  • 28 disponibilità in magazzino






Confezione: 500 gr / 580 ml.
Ingredienti: Olive "Bella di Cerignola", sale, acqua, acido citrico, acido ascorbico.

Per saperne di più...

La coltivazione della varietà “Bella di Cerignola” o “Oliva di Spagna” in Puglia risale a moltissimo tempo fa.
L'area di coltivazione comprende gli agri comunali di Cerignola, Stornara, Stornarella, OrtaNova, S. Ferdinando di Puglia e Trinitapoli in provincia di Foggia. Qui, intorno al 1400, la fertilità dei terreni e il clima dolce la resero terra di conquista di molti feudatari, italiani, spagnoli, francesi e belgi. Questi, nell’insediarsi, portarono con se diverse specie di piante, tra le quali appunto l’oliva di Spagna.
Essa è stata denominata “Bella di Cerignola” in quanto è in questo agro che ha avuto la maggiore diffusione, acquisendo caratteristiche migliori rispetto a quella originaria, sia sotto l’aspetto qualitativo (più alto rapporto polpa-nocciolo), sia sotto l’aspetto organolettico, dovuto al sole o alla natura del terreno.
La denominazione dipende dalla forma caratteristica della drupe, molto somigliante alle susine. I frutti sono molto grandi e voluminosi, hanno una polpa molto consistente e si conservano molto bene.
Questa oliva è un prodotto che si adatta molto bene alla dieta mediterranea ed è utilizzabile come contorno per carni e formaggi. Può essere anche utilizzato come pietanza, mangiato con gli aperitivi accompagnato dai nostri Taralli pugliesi.
Sulla vostra tavola da una antica e semplice ricetta di olive in salamoia.

 

 


Da inserire:




Prodotto inserito in catalogo martedì 23 ottobre, 2007.

© 2017 BRENDICA SRL con unico socio - Via Duomo 7 71019 Vieste - Italia | P.IVA 04131200711 | Reg. Impr. Foggia n.303143 | Powered with Zen Cart