Orecchiette

€  2.00

20 Gustopoints



  • 71 disponibilità in magazzino






Confezione: 500 gr.

Ingredienti: Semola di grano duro, acqua. Contiene glutine.

Per saperne di più...

Simbolo della Puglia, rappresentano un vero e proprio pilastro della tradizione culinaria della nostra regione. Le orecchiette sono rotonde e concave, la loro forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome che le rende insuperabili per raccogliere il sugo.
La loro origine è un mistero, infatti non esistono documenti che ne attestino la nascita. Secondo la tradizione locale, la forma delle orecchiette sembra s’ispiri a quella dei tetti dei trulli, mentre esistono teorie che le fanno risalire alla cultura ebraica. Attorno alla fine del ‘500, negli archivi della chiesa di San Nicola di Bari fu ritrovato un documento con il quale un padre donava il panificio alla figlia. Nell’atto notarile si poteva anche leggere che la cosa più importante lasciata in dote matrimoniale era l’abilità della figlia a preparare le “recchietedde”.
Sebbene in Puglia siano conosciute come “recchie o recchietelle”, a seconda della loro dimensioni assumono nomi diversi: “chianchiarelle” se di formato piccolo, “pociacche” se di dimensione maggiore,
"strascinate" senza la forma a cupola.
Le orecchiette, condite nei modi più diversi, trovano la loro esaltazione con le cime di rape.


Valori nutrizionali (per 100 gr. di prodotto)
Valore energetico: Kcal 366 / Kj 1558,7 - Proteine: 11% - Carboidrati: 79,1% - Grassi: 0,5% - Umidità 12,5%.


"ORECCHIETTE CON CIME DI RAPE"
Ingredienti (Dosi per 4 persone): 500 g. di troccoli – 800 g. di cime di rape - 5 acciughe sfilettate - sale q.b. - 10 pomodorini freschi - olio extravergine d'oliva - peperoncino q.b. - 2 spicchi d'aglio.

Preparazione: Pulite la verdura e lavatela in abbondante acqua, tritate l'aglio, lavate i pomodorini e sbollentateli, al termine eliminate la pellicina. In una padella con olio extravergine d'oliva fate soffriggere l'aglio, il peperoncino e i filetti di acciughe. In una pentola con acqua salata bollente fate lessare le cime di rape, aggiungete le orecchiette, un minuto prima di ultimare la cottura scolate e versate nella padella del soffritto, unite i pomodorini e mantecate a fuoco vivo, controllando la salatura. Servite con un filo di olio extravergine d'oliva.


Da inserire:





Prodotto inserito in catalogo domenica 18 marzo, 2007.

© 2017 BRENDICA SRL con unico socio - Via Duomo 7 71019 Vieste - Italia | P.IVA 04131200711 | Reg. Impr. Foggia n.303143 | Powered with Zen Cart