Strascinate

€  2.00

20 Gustopoints



  • 35 disponibilità in magazzino






Confezione: 500 gr.

Ingredienti: Semola di grano duro, acqua. Contiene glutine.

Per saperne di più...

Le strascinate sono una versione particolare delle orecchiette, più precisamente delle orecchiette senza la "cupola".
Le récchje o ricchjetalle più diffuse nel Foggiano sono appunto le "strascinate o pizzarelle". Lavorate con tre dita, si ottengono trascinando i tocchetti di pasta su di una spianatoia usando il pollice.
Il loro condimento ideale è con finocchietti, patate e rucola, cime di rape, cavoli, asparagi, pomodoro fresco, ma soprattutto con verdure "forti":
cicorie selvatiche in primis.


Valori nutrizionali (per 100 gr. di prodotto)
Valore energetico: Kcal 366 / Kj 1558,7 - Proteine: 11% - Carboidrati: 79,1% - Grassi: 0,5% - Umidità 12,5%.


"STRASCINATE ALLA FOGGIANA"
Ingredienti (Dosi per 4 persone): 350 g. di strascinate - 500 g. di fave secche sbucciate - un kg. di cicorie di campo - olio extra vergine di oliva - sale q.b.

Preparazione: Cuocete col coperchio le fave con l'acqua sufficiente per coprirle; lasciatele bollire a fuoco basso e schiumatele, se necessario. Dopo circa un'ora salatele e rimescolate energicamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un purè uniforme. Toglietele dal fuoco e amalgamatevi dell'olio. Pulire bene le cicorie, lavarle ripetutamente e bollirle in acqua con aggiunta di poco bicarbonato. Nella stessa acqua cuocere la pasta al dente. A fine cottura scolare tutto ed aggiungere le fave con un pò d'olio. Fate saltare in padella la pasta con il condimento per 2/3 minuti.

 


Da inserire:




Prodotto inserito in catalogo lunedì 26 marzo, 2007.

© 2017 BRENDICA SRL con unico socio - Via Duomo 7 71019 Vieste - Italia | P.IVA 04131200711 | Reg. Impr. Foggia n.303143 | Powered with Zen Cart