'Vesta' San Severo Rosso

€  6.50

65 Gustopoints



  • 0 disponibilità in magazzino






Formato: 0,75 l.
Classificazione: S. Severo Rosso D.O.C.
Casa vinicola: "Excellence/Gustose Tradizioni".
Zona di produzione: Agro di San Severo - Torremaggiore - San Paolo Civitate (Fg-Puglia).
Uvaggio: Montepulciano 100%.
Sistema di produzione: Tendone.
Maturazione e affinamento: In contenitori d'acciaio, successivamente in bottiglia.
Vendemmia: 2009.
Contenuto alcolico: 13.50%.
Colore: Rosso rubino intenso.
Profumo: Bouquet di frutti rossi e delicati.
Sapore: Asciutto vellutato, moderatamente tannico, con un finale di confetture e spezie che si esaltano con sensazioni complesse e prolungate.
Temperatura di servizio: 16/18° C.
Abbinamenti consigliati: Carni rosse, alla brace e al sugo.


Per saperne di più...

"Vesta" è il nostro orgoglio. Il vino che nasce dall'antica leggenda viestana che da il nome alla nostra città...
Proprio di fronte alla meravigliosa cittadina di Vieste sulla costa del Gargano, torreggia poeticamente un suggestivo faro, adagiato sopra ad uno scoglio in mezzo allo splendido mare Adriatico. Il faro di Vieste sorge sullo scoglio di Santa Eufemia… Ma un alone di leggenda aleggia intorno al faro e a questo scoglio…
“...Noé, finito il diluvio universale, sbarcò sulle coste del Gargano e qui decise di trascorrere il resto della sua vita assieme alla sua amata Vesta. Dopo la morte di sua moglie, Noè seppellì Vesta sull'Isola di Sant'Eufemia, su cui oggi sorge il faro di Vieste. Qui decise di fondare una città in suo onore che recasse il nome dell’amata a sua imperitura memoria…”
Se si escludono alcune zone prevalentemente coltivate a Nero di Troia, il Montepulciano è senz'altro la varietà dominante nei vigneti della Capitanata. Le grandi estensioni di tendoni, con rese quasi mai inferiori ai 300 ql/h, sono facilmente visibili a chi percorre le strade della provincia di Foggia.
Non tutto però è alte rese e bassa qualità. C'è chi ha saputo coniugare quantità e qualità producendo vini di buona fattura, destinati ad essere bevuti più che raccontati. La scelta, voluta, da Gustose Tradizioni di collocarsi in una precisa fascia di mercato con un eccellente rapporto prezzo/qualità, si sta dimostrando vincente sotto tutti i punti di vista.
Il Vesta rosso 2009 è un vino semplice, lineare, amico delle pietanze quotidiane, capace di reggere benissimo piatti di carne della tradizione popolare.
Colore intenso e giovane, profumi che richiamano un frutto integro e maturo, giocati sulle note di frutti rossi. Al palato, confermando le sensazioni olfattive, risulta piacevolmente fresco, pur non rinunciando ad una discreta morbidezza. Finale lungo ma piacevole come è nello stile e nel prezzo di questo vino.

 


Esaurito



Recensioni attuali: 1

Prodotto inserito in catalogo domenica 13 giugno, 2010.

© 2017 BRENDICA SRL con unico socio - Via Duomo 7 71019 Vieste - Italia | P.IVA 04131200711 | Reg. Impr. Foggia n.303143 | Powered with Zen Cart