• Vini della Puglia

Presentazione

“...Che sarebbe la vita, senza il vino?
Il vino bevuto in tempi e quantità giuste è gaiezza del cuore, gioia dell'anima...”

Questa frase antica testimonia lo stretto rapporto che i pugliesi conservano con il vino.
La Puglia, splendide pianure coltivate a grano e dolci colline dove l'agricoltura dona dei frutti eccezionali, è terra di vino ed olio. Per chi non fosse a conoscenza, è la regione d'Italia con la più grande produzione vitivinicola. E non solo, perchè la Puglia, con una media di 11 milioni di ettolitri di vino, è un vero e proprio colosso enologico, per questo si è conquistata l'appellativo di "cantina d'Europa".
Dalle nostre cantine sono passati tutti: Romani, Bizantini, Longobardi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli, Borboni, Francesi. Il Vino pugliese era già presente sulle tavole imbandite della Roma antica come raccontano nei loro scritti Tibullo, Plinio il Vecchio e Orazio che ne decantano il profumo, il sapore e il colore. E' grazie a loro se ci sono giunti ampi dettagli sui processi di coltivazione e vinificazione in questa terra, ai tempi dei Romani. Poi, ci pensò Federico II di Svevia, a cui abbiamo anche dedicato il nome di un vino, a fare da testimonial d'eccezione per questa autentica ricchezza favorita dal sole e da un terreno particolarmente adatto alla coltivazione della vite.
Indiscutibilmente quindi, noi pugliesi, amiamo bere bene!
Il nostro impegno profuso nella rivalutazione dei vigneti e nella valorizzazione di molti vitigni autoctoni (negroamaro, malvasia, primitivo, uva di Troia, bombino bianco...), ha costantemente aumentato con gli anni la qualità generale dei vini. Così, di pari passo sono arrivati i riconoscimenti sia a livello nazionale, che internazionale e finalmente il vino pugliese si è fatto conoscere in tutto il mondo.
Oggi la Puglia conta 25 vini a denominazione di origine controllata (D.O.C.) con 128 preparazioni diverse: 52 vini rossi, 28 bianchi, 22 rosati, 17 dolci e/o liquorosi e 9 spumanti. Di questi, abbiamo selezionato quelli prodotti dalle migliori case vinicole della zona.
Gustose Tradizioni, accanto a vini diventati un cult, come il Primitivo prodotto nella zona di Manduria, o il Moscato di Trani, propone altre produzioni come il Cacc'e Mmitte di Lucera, il San Severo, il Locorotondo..., che anno dopo anno, salgono vertiginosamente le classi di prestigio.
Abbiamo pensato anche a raffinate confezioni regalo, ideali per lo sfizio dei collezionisti o per raffinati pensieri da regalare ad amici e parenti. Cassette di legno e confezioni artigianali, che impreziosiscono elegantemente i nostri Vini.
Dunque, non resta che dire: "Buon bicchiere a tutti!"

Visiona il catalogo per luogo di provenienza!


© 2017 BRENDICA SRL con unico socio - Via Duomo 7 71019 Vieste - Italia | P.IVA 04131200711 | Reg. Impr. Foggia n.303143 | Powered with Zen Cart