Xenium Brut

€  16.00

160 Gustopoints



  • 33 disponibilità in magazzino
  • Prodotto da: Cantina "Domini Dauni"






Formato: 0,75 l.
Casa vinicola: "Cantina Domini Dauni".
Vitigni: Bombino bianco.
Zona di produzione: Agro di San Severo (Fg-Puglia).
Tipologia del terreno: Medio impasto.
Sistema di produzione: Spalliera.
Resa per ettaro: 120 q.li per ettaro.
Epoca di vendemmia: inizio - metà settembre, con raccolta e selezione manuale delle uve.
Affinamento e permanenza sui lieviti:Vinificato in acciaio, dopo 6 mesi viene imbottigliato ed affinato sui lieviti per almeno 24 mesi.
Remuage: A mano sulle classiche pupitrès.
Sboccatura: Effettuata a freddo manualmente, con aggiunta dello sciroppo di dosaggio, circa due mesi prima della commercializzazione.
Gradazione alcolica: 12%.
Colore: Giallo paglierino, riflessi oro e verdognoli.
Profumo: Crosta di pane, nocciola, mandorla.
Sapore: Armonioso, morbido ed al contempo fresco, ha doti di grande equilibrio ed elganza, finale con note di frutta secca molto piacevole e persistente.
Temperatura di servizio: 8-10° C.
Abbinamenti consigliati: Estremamente versatile, può essere utilizzato per aperitivi e per accompagnare interi pasti, sia a base di pesce che di carne. Abbinato per contrasto, la sua acidità rende piacevole e leggero anche un pasto ricco di grassi.
Anno di sboccatura: 2011.


Per saperne di più...

Il Bombino bianco è uno dei vitigni più antichi e più diffusi nel mezzogiorno, in particolare in Puglia, dove la sua uva costituisce materia prima anche per eccellenti vini dell'Italia meridionale come il Cacc'e Mmitte di Lucera, il San Severo bianco, il Castel del Monte bianco...e dell'Italia centrale compresa l'Emilia Romagna.
Ricorre spesso nella storia dei vitigni italici l'incertezza sulla sua origine. Alcuni studiosi sono propensi a credere che sia nativo della penisola iberica mentre altri, rifacendosi ad antiche leggende e alla tradizione contadina, attribuiscono ai cavalieri templari, stanziatisi a San Severo di ritorno dalle crociate, la comparsa della varietà nelle terre della Capitanata.
Un accordo si è raggiunto solo sulla genesi del nome: quasi tutti ritengono, infatti, che derivi dalla forma molto particolare del grappolo che dovrebbe ricordare un bambino in fasce.
Il vino spumante che presentiamo è prodotto dalla cantina artigianale "Domini Dauni" di San Severo (Fg), nata dall'ambizioso progetto di quattro giovani imprenditori, di valorizzare il vitigno tipico della zona (Bombino) e di dar vita attraverso di esso, ad uno spumante metodo classico di qualità, come poche realtà meridionali riescano a produrre.

 


Da inserire:




Prodotto inserito in catalogo martedì 01 dicembre, 2009.

© 2017 BRENDICA SRL con unico socio - Via Duomo 7 71019 Vieste - Italia | P.IVA 04131200711 | Reg. Impr. Foggia n.303143 | Powered with Zen Cart